Campi di Fonterenza, Montalcino (SI)

Fonterenza ha una storia antica, nella parrocchia di Sant’Angelo in Colle si trovano testimonianze risalenti al 1462 che citano già l’esistenza del podere.

Da quegli anni ad oggi diverse famiglie dei luoghi l’hanno abitata, e alcuni degli attuali abitanti di Sant’Angelo in Colle vi sono nati.

Numerosi interventi sono avvenuti nei secoli con aggiunte e rifacimenti dovuti al crescere delle famiglie, nuovo bestiame e per il modificarsi delle destinazioni d’uso degli spazi.

Un tempo, c’erano alcune stalle, tra cui una di vivacissimi e rinomati arieti – chiamati “birri” nel vernacolo locale –, e qualcuno in paese ricorda ancora il detto: “matto come un birro di Fonterenza”.

Fonterenza è stata acquisita dalla famiglia nel 1975 e conserva tuttora tracce del suo passato.

Il podere è stato restaurato negli anni, lasciandone intatti i semplici caratteri rurali.

Oggi Fonterenza è sede di un’azienda agricola biologica, condotta da Francesca e Margherita Padovani.

L’Azienda agricola Campi di Fonterenza, è nata dalla passione delle due sorelle per questi luoghi e per la terra.

Francesca e Margherita, originarie di Milano, sin da bambine hanno trascorso al podere molto del loro tempo libero, creando un forte legame con questi posti.

A scegliere di stare in campagna e coltivare la terra è stata per prima Margherita che, trasferendosi definitivamente da Milano nel 1997, iniziò occupandosi degli olivi. Nel 2000 è stata raggiunta dalla sorella.

La passione per il vino si è rafforzata con l’impianto nel 1999 della loro prima vigna. La passione è cresciuta insieme all’attenzione per le piante, coltivando e accudendo personalmente il vigneto, pianta per pianta, parlando con grandi e piccoli produttori di metodi colturali, di microclima, di tradizioni, di consumatori, di futuro.

A questo legame fanno riferimento la scelta del biologico, e la ricerca costante di un equilibrio con la terra coltivata : un modo di vivere e lavorare sentito anche come un dovere verso il futuro.

I vini presentati:

  • Igt toscana rosato
  • Igt toscana sangiovese
  • Rosso di  Montalcino doc
  • Igt toscana Lupo di fFonterenza cabernet s.
  • Brunello di Montalcino docg
  • Riserva Brunello di Montalcino docg

Altri prodotti:

  • Olio extra vergine d’oliva Silverio 2010