Vini irripetibili, anche a fumetti!

Esce in Italia “Gli Ignoranti” di Étienne Davodeau e Sandro Sangiorgi lo presenta a Piacenza in occasione di Sorgentedelvino LIVE dal 14 al 16 febbraio 2015

Étienne Davodeau è autore di reportage a fumetti, Richard Leroy un produttore di vino da agricoltura biodinamica. Decidono di trascorrere un anno insieme per apprendere ognuno l’arte dell’altro e capire se ci può essere un’individualità creativa nel mercato globale. Nasce così il romanzo a fumetti “Les Ignorants”, la cui edizione italiana sarà presentata ufficialmente in occasione di Sorgentedelvino LIVE, la manifestazione dedicata ai vini unici e irripetibili che rispettano la natura (da sabato 14 a lunedì 16 febbraio 2015 nel padiglione due di Piacenza Expo).

La storia narrata a strisce da Davodeau, come dice il sottotitolo, è il “diario di una reciproca educazione”, vino quindi, ma soprattutto la storia di un incontro, di un atteggiamento culturale e umano che i due protagonisti scoprono e condividono e la possibilità per tutti i lettori di avvicinarsi al pensiero e alla pratica biodinamica.

Grazie alle numerose traduzioni richieste in Europa e nel mondo, l’autore ha migliorato sensibilmente il carattere dei dialoghi, così Ottavio Gibertini, che si è occupato del lettering e dell’impaginazione, ha conferito al volume un profilo di altissima qualità. Raffaella Garruccio e Sergio Rossi curano la traduzione e per ciò che riguarda la materia viticola ed enologica approfittano della “sorveglianza” di Porthos, casa editrice indipendente che da molti anni si occupa con particolare cura e attenzione di vino, cibo e cultura. Rispetto all’edizione originale, quella italiana avrà un sedicesimo in più nel quale è narrato il percorso di formazione realizzato nel corso della preparazione del volume. E sarà Sandro Sangiorgi, anima e motore di Porthos, a raccontarlo domenica 15 febbraio alle ore 11 nello spazio incontri a Sorgentedelvino LIVE evento che da 7 anni raccoglie le produzioni più autentiche di vignaioli selezionati, capaci di rispettare la biodiversità dei vigneti e dei territori e di dar vita a vini capaci di suscitare emozioni.

Sorgentedelvino LIVE è pensato e realizzato dall’associazione culturale Echofficine.

Gli orari di apertura degli stand sono: sabato 14 febbraio dalle 14 alle 19, domenica 15 febbraio dalle 10 alle 19 e lunedì 16 febbraio dalle 12 alle 18. Ingresso 15 euro incluso calice da degustazione.

  • Per informazioni: Sorgentedelvino LIVE
  • Tel: 348/7186660
  • Email: live@sorgentedelvino.it
  • Sito web: www.sorgentedelvinolive.org