La seconda edizione di Sorgentedelvino Live apre con un momento di informazione e di riflessione, una tavola rotonda sul tema Viticoltura sostenibile e salvaguardia del territorio.
Spesso quando si parla di alimentazione naturale si pone l’accento sulla salubrità del prodotto finale per il consumo umano, ma l’agricoltura del XXI secolo ha e può avere forme diverse: alcune di esse hanno un impatto negativo sul territorio in cui vengono praticate, altre si integrano nel territorio senza invaderlo o stravolgerlo.
Abbiamo chiesto ad alcune persone con esperienze molto diverse tra loro di parlarci di “Viticoltura sostenibile e salvaguardia del territorio“. Intervengono:
- Prof. Ermes Frazzi, docente di Costruzioni Rurali e Territorio presso l’Università Cattolica di Piacenza
- Prof. Ettore Capri, Università Cattolica di Piacenza
- Francesco Lizio Bruno, geologo pedologo de Il Suolo
- Marco Arturi, giornalista
- Elena Pantaleoni, titolare dell’Az. Agr. La Stoppa (Rivergaro – PC) a cui quest’anno Gambero Rosso ha assegnato il Premio per la Viticoltura Sostenibile
- Pietro Majnoni Guicciardini, titolare dell’azienda agricola Majnoni Guicciardini (Vico d’Elsa – FI)
L’incontro si svolge sabato 6 marzo alle ore 9,30 presso la Sala Manfredini – auditorium parrocchiale di Agazzano, saranno estremamente graditi gli interventi da parte dei partecipanti alla tavola rotonda. L’ingresso è gratuito.
Questo appuntamento vuole idealmente proseguire nel percorso iniziato lo scorso anno con l’incontro sul tema “Terroir e denominazioni da Veronelli ai giorni nostri” per chi fosse interessato di seguito alcuni link di documentazione:
- L’audio della conferenza – Terrior e denominazioni – tenuta ad Agazzano il 20 febbraio 2009
- Difendere il terroir, difendere il territorio: un intervento di Andrea Zanfei in difesa del terroir vitivinicolo e del territorio. Una via etica per scegliere come coltivare e come consumare per difendere la terra
- Breve resoconto dell’incontro Terroir e denominazioni da Veronelli ai giorni nostri