Per scegliere la fotografia che avrebbe rappresentato la terza edizione di Sorgentedelvino Live in tutta la nostra comunicazione quest’anno abbiamo indetto un concorso fotografico che si è concluso il 30 novembre 2010 con la partecipazione di 31 fotografi per un totale di 155 scatti.
La vincitrice del concorso è Raffaella Aureli, di Ancona, fotografa per passione che ci ha inviato 5 fotografie molto suggestive, ricche dei colori dei vigneti dopo la vendemmia. Il suo sguardo ha saputo cogliere in modo netto le geometrie disegnate dai vigneti, dai campi arati, dal susseguirsi delle colline (e delle colture), i diversi piani tracciati dalla foschia. La sua macchina fotografica ha reso l’intensità di quegli attimi.
Così Raffaella Aureli racconta il suo rapporto con la fotografia e l’album fotografico creato per Sorgentedelvino Live:
“La fotografia per me è sempre stata una passione latente che solo in questi ultimi anni è divenuta via via più forte ed incisiva nella mia vita.
Fotografare per me significa immortalare un particolare o una situazione che in qualche modo mi ha colpito e l’esigenza di voler condividere e comunicare anche agli altri il medesimo stato d’animo.
Anche se mi piacciono molto la fotografia macro ed il bianco/nero, prediligo quella paesaggistica e naturalistica ed una mia costante è la ricerca di una “poesia di luce” creata dai giochi di ombre, dalle sfumature dei colori e da tutti gli irripetibili istanti disegnati da questa meravigliosa fonte di vita quale è.
La fotografia che ho inviato per il concorso ritrae una delle numerose vigne all’interno del Parco del Conero, uno dei luoghi che prediligo per i miei scatti come del resto tutte le bellissime colline marchigiane che mi circondano.”
Dovere scegliere un’immagine che si adattasse al manifesto di Sorgentedelvino Live ci ha ovviamente condizionati nella scelta, cercavamo una fotografia con uno sviluppo verticale e in cui la vigna o il vino fossero protagonisti “naturali”. La qualità generale degli scatti fotografici è stata molto alta e ogni partecipante al concorso ha saputo dare una propria interpretazione molto personale al tema vastissimo del vino. Chi ha scelto il vino degustato, chi momenti del lavoro in cantina, chi momenti di vita in campagna e molti hanno toccato il tema del paesaggio.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti e in particolare a Raffaella Aureli per l’entusiasmo e l’abilità, potete vedere altri suoi lavori fotografici nella sua pagina Flickr .