Vignaiolo bene comune, la viticoltura come presidio del territorio

Venerdì 4 marzo – ore 9,30
Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano
Via Sant’Eufemia, 12 – Piacenza

Il recupero e la valorizzazione di interi territori, la tutela dell’ambiente, la custodia delle tradizioni, l’impulso alla socialità. La viticoltura vista nel suo ruolo – in parte già attuale – di possibile forza motrice per uno sviluppo più sostenibile sarà al centro dell’ormai consueto appuntamento con l’approfondimento legato a Sorgentedelvino Live.

Nel corso della tavola rotonda che si svolgerà venerdì 4 marzo alle ore 9,30 nei locali della Fondazione Piacenza e Vigevano di Piacenza queste tematiche saranno affrontate da:

  • Gabriele Canali, docente di Economia Ambientale ed Agroalimentare  all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
  • Saverio Petrilli, vignaiolo e segretario della F.I.V.I. (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti)
  • Corrado Dottori, vignaiolo e blogger
  • Daniele Mazzanti, vignaiolo e Assessore all’Agricoltura e alle Energie Rinnovabili del comune di Sassetta (LI)

Il convegno, che sarà coordinato da Marco Arturi, ha lo scopo di fornire un’occasione di riflessione su argomenti che, considerati gli effetti della crisi economica e la confusione sorta intorno alla figura del vignaiolo e al concetto di naturalità, rivestono in questo periodo un’importanza fondamentale, specie in chiave prospettica.

* * *

Questo appuntamento vuole idealmente proseguire il percorso iniziato con le precedenti edizioni di Sorgentedelvino Live. Nel 2009 la tavola rotonda sul tema Terroir e denominazioni da Veronelli ai giorni nostri ha affrontato un concetto fondamentale del vino, il terroir. Ci siamo poi addentrati in tematiche più tecniche con la tavola rotonda del 2010 dedicata alla Viticoltura sostenibile e salvaguardia del territorio.

Di seguito alcuni link di documentazione: