La sesta edizione di Sorgentedelvino LIVE si svolge sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 febbraio 2014 negli spazi della Fonderia a Reggio Emilia.
Uno spazio vivo di arte e cultura accoglie questa 6a edizione di Sorgentedelvino LIVE. La Fonderia è infatti sede della Fondazione Nazionale della Danza Compagnia Aterballetto.
Questa nuova situazione ci porta ancora un passo avanti nel nostro percorso di scoperta e conoscenza dei vini fatti compiendo scelte rispettose della natura, delle tradizioni, del territorio e – soprattutto – delle persone. 150 produttori che hanno scelto di non usare la chimica di sintesi in vigna, ma di affidarsi alla generosità della natura e alle proprie competenze tradizionali per portare in cantina uva sana e ricca di sapori da trasformare in vino. Ancora una volta senza il sussidio di interventi oggi molto moderni che permettono facili scorciatoie in cantina.
Trovarci in un luogo di cultura viva è per noi un’occasione per riflettere sul valore enorme della cultura contadina senza la quale nessuno di questi vini avrebbe potuto nascere. Una cultura viva che ogni anno cresce e si rapporta a situazioni diverse tanto che non esiste un vino uguale a un altro: vini unici e irripetibili. Trovarci in un luogo dove nasce l’arte ci stimola a cercare il tocco d’arte dentro ogni sorso di vino, ma anche a ricordarci di quelle “arti e mestieri” che nel tempo hanno costruito il nostro patrimonio genetico.
Abbiamo attraversato l’Italia, scoperto vigneti, visitato cantine; abbiamo parlato e assaggiato molto in questi anni senza smettere mai di stupirci o di imparare. Ci sono vini che abbiamo visto nascere nelle prime vendemmie che abbiamo seguito e che oggi finalmente potremo gustare insieme a chi li ha fatti, a chi li porterà a casa sulle proprie tavole e a chi li proporrà nelle sale dei propri ristoranti. Sì, perché come per magia ogni anno il vino è capace di regalare emozioni e assaggiarlo ascoltando e guardando negli occhi i vignaioli che – con grande pazienza e entusiasmo – sono lì per raccontarci una nuova vendemmia e una nuova bottiglia è il modo migliore per scoprirlo.
Questa sesta edizione di Sorgentedelvino LIVE è per noi una vera e propria ode al vino, al suo mondo e alle sue persone e vogliamo invitare tutti a festeggiare insieme questo tripudio della natura!
Ciao Dalen, a dire il vero ci sembra abbastanza corretto chiedere un contributo minimo di 15€, sia rispetto alle spese che ci sono che alla possibilità che chi entra ha di assaggiare molti vini. Se trascorri una serata in un locale difficilmente con questo importo bevi più di una bottiglia 🙂
Non pensate che 15e sia un po esagerato come biglietto di ingresso?
Buongiorno, oltre all’assaggio di vino ci sarà anche qualche piccolo spuntino o berremo a stomaco vuoto?
Salve, volevo sapere se durante la fiera saranno a disposizione carrelli, dove mettere i propri acquisti.
Grazie
Qualche carrello lo abbiamo, il consiglio a tutti è di depositare l’acquistato presso un produttore amico e usare i carrelli a degustioni terminate.
Sono stato informato di questo incontro da un produttore della Valle dei Laghi che sarà presente. Visto che vado spesso da loro in cantina per acquistare i loro vini vorrei sapere se è prevista anche la vendita in loco o se sarà solo una rassegna dimostrativa.
Grazie
P.s. per quanto riguarda i cani dovevate lasciarli portare così dopo essere stati pestati, calciati e mezzi strangolati dai guinzagli in mezzo alla folla lo capivano da soli il perché era meglio non portarli. Purtroppo certe persone proprio non ci arrivano!
Praticamente tutti i produttori portano a Reggio i loro vini da vendere direttamente.
PS riguardo ai cani preferiamo evitare loro una giornata di sofferenza…
… lasciate i vostri cani a casa.
gia’ forse avete gia’ i vostri di cani
siete tristi !!!
Gentile Bebotta, le avrei volentieri risposto in privato se non avesse lasciato una mail palesemente fasulla, quindi lo faccio qua.
I cani non possono entrare per il loro benessere, spesso il sabato e domenica c’è ressa, potrebbe essere come farli salire su un autobus in ora di punta.
Non siamo tristi, i nostri cani sono ben sistemati, spazio per correre cibo e cuccia calda non mancherranno loro in questa 3 giorni.
Bellissimo valorizzare i prodotti locali ed il territorio, chiediamo ai ns. amministratori di fermare il consumo di suolo agricolo, ormai merce rara, per poter continuare a produrre del buon vino ed una giusta economia!
@Diego: le informazioni per gli accrediti degli operatori puoi leggerle in questa pagina: http://sorgentedelvinolive.org/info/accredito-ristoratori-2/
Tutte le info su come funziona l’ingresso invece qui:
http://sorgentedelvinolive.org/info/
@Stefano: solitamente pubblichiamo la lista dei produttori partecipanti un mese prima dell’apertura, quindi sarà attorno al 15 gennaio, manca pochissimo!! Se vuoi essere informato appena pubblichiamo puoi iscriverti alla nostra newsletter qui: http://www.sorgentedelvino.it/test-newsletter/
o seguirci sulla pagina Facebook qui:
https://www.facebook.com/pages/Sorgentedelvinoit/99884131032
@Antonio: grazie soprattutto a te 🙂
Buonasera Paolo e Barbara ci vediamo di persona A Reggio Emilia dal 15-17
Febbraio 2014 Grazie per L’inpegno e la disponibilità che dimostrate.
Buongiorno , quando si sapranno i nomi delle cantine partecipanti il prox febbraio?
Ciao!
vorrei sapere se sono previsti accrediti per gli operatori o quanto costa l’ingresso, e se sarà possibile acquistare eventuali campioni sul posto,direttamente dai produttori.
Ciao e grazie per il lavoro che fate!
Diego
grazie che almeno per quest’anno faro’ meno di 30 km per venire alla manifestazione ,
il sito lo conosco per altri eventi , vedremo come sara’ per la vostra manifestazione !
1) Normalmente quali sono gli orari di apertura e chiusura degli stand? Vorrei prenotare il treno con anticipo per risparmiare qualcosa…
2) Ci sarà anche quest’anno la possibilità di spedire a casa le bottiglie con la convenzione del corriere?
Grazie
Gli Orari:
sabato 15 febbraio dalle 14 alle 19
domenica 16 febbraio dalle 10 alle 19
lunedì 17 febbraio dalle 12 alle 18
anche quest’edizione potrete spedire il vino acquistato con UPS a tariffe parecchio vantaggiose 🙂
buongiorno, per favore mi può indicare dove posso trovare i produttori presenti all’edizione 2013? grazie
http://sorgentedelvinolive.org/edizioni-precedenti/live-2013/partecipanti-live-2013/ poi sono divisi per aree geografiche 🙂
Ciao Alessandro, siamo molto felici anche noi di arrivare a Reggio Emilia! Quanto alla musica… non si sa mai, mandami i tuoi contatti via e-mail qui: http://sorgentedelvinolive.org/contatti/
Finalmente nella fantastica Reggio una manifestazione sui vini naturali ,se vi occorre un gruppo Reggiano Rock and roll per animare le giornate i Mai a Letto saranno lieti di suonare per voi.
E’ che l’Italia è davvero piena di luoghi bellissimi! Antichi e moderni, in uso e in disuso, bisogna solo avere voglia di scoprirli 🙂
….Ma come fate a trovare sempre dei posti belli??!!!