Sorgentedelvino Live 2013 – Mostra dei vini naturali, di tradizione e di territorio

Sorgentedelvino Live cambia luogo e date: appuntamento al Bastione di Porta Borghetto nel centro di Piacenza sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 aprile 2013.

porta-borghetto-sorgentedelvino live 2013

Lasciamo le dolci colline di Agazzano e l’accogliente Rocca Anguissola Scotti-Gonzaga che hanno visto nascere Sorgentedelvino Live e l’hanno ospitata per 4 edizioni per scendere in città, andiamo alla scoperta di un altro luogo storico della nostra terra, il Bastione di Porta Borghetto. Inizia un nuovo percorso per questo progetto di informazione e conoscenza dedicato ai vini che oggi più che mai ci ostiniamo a chiamare naturali e all’agricoltura rispettosa dell’ambiente dei territori e delle persone.

Ci troviamo oggi in un momento delicato e prezioso, non solo per il vino ma per il mondo agricolo in toto. Molti vignaioli hanno fatto le proprie scelte, rifiutando la chimica in vigna, le alterazioni in cantina, una produzione massificata, un gusto appiattito e ci offrono vini unici e irripetibili, sono loro con il loro lavoro che in questi ultimi 10 anni hanno saputo resistere alle tentazioni del “mercato” andando dritti per la propria strada e permettendoci di assaporare “il canto della terra e l’anima del vignaiolo”. Anche noi facciamo le nostre scelte e vi invitiamo a fare le vostre.

Vogliamo continuare a dare valore e a farvi conoscere chi tutti i giorni lavora per darci questi vini; vogliamo continuare a sostenere il valore della differenza tra vini di diversi terroir, di diverse annate, di diversi vitigni; vogliamo capire, conoscere, sapere oltre che assaporare e possiamo farlo anche grazie alla curiosità che un profumo può scatenare. Vogliamo sostenere il loro lavoro con il nostro lavoro, cercando di farlo al meglio.

Sorgentedelvino Live 2013 sarà sempre l’occasione per incontrare i produttori, degustarne i vini acquistandoli direttamente, ma sarà anche una grande festa ricca di spunti e di appuntamenti che vi faremo scoprire nel tempo, restate in contatto!

 

 


Per conoscere i dettagli di Sorgentedelvino Live 2013 puoi tornare su questo sito che verrà aggiornato costantemente.

Se vuoi ricevere le informazioni sulle novità in tempo reale puoi:

Se sei un produttore e vuoi ricevere informazioni sulle modalità di partecipazione scrivici a live@sorgentedelvino.it

 

17 thoughts on “Sorgentedelvino Live 2013 – Mostra dei vini naturali, di tradizione e di territorio”

  1. Marina

    Evento sempre piacevole e stimolante che invito a sponsorizzare e pubblicizzare con maggiore visibilità.
    Unico appunto è a mia impressione la nuova location che risulta un po’ limitante negli spazi e penalizza alcuni espositori nelle aree sottostanti del Bastione, soprattutto per la temperatura e umidità che purtroppo hanno effetti spiacevoli sulla qualità della degustazione. Migliorabile sicuramente; il fascino che apportava l’allestimento nel castello di Agazzano resta per il momento ineguagliato.
    Grazie.

  2. Mariano

    Ciao a tutti, vorrei venire a questa mostra, ma la pioggia mi scoraggia..mi sapete dire se è al coperto? grazie

  3. tenuta larmonia

    molto carichi per la nuova edizione…..con qualche prodotto nuovo da presentare!!! qualità a breve!!!

  4. Lorenzo

    Ciao!Oltre ad assaggiare sarà possibile anche acquistare qualche bottiglia dai produttori presenti?
    E’ una possibilità prevista?Se sì con qualche modalità centralizzata o produttore per produttore ognuno decide come comportarsi?Grazie

    1. Redazione Post Author

      Praticamente tutti i produttori presenti porteranno le loro bottiglie da vendere direttamente. Inoltre sarà disponibile un servizio di spedizione del vino direttamete a casa tramite una convenzione con UPS a prezzi decisamente vantaggiosi. Questo perchè Piacenza e la manifestazione sono facilmente raggiungibile anche con il treno.

  5. Stella Ristorante Vineria

    Buongiorno! Mancano 18 giorni alla Manifestazione, si potrebbe sapere l’elenco dei partecipanti? Grazie.

  6. Redazione Post Author

    Ciao Fabrizio, l’elenco dei partecipanti sarà pubblicato circa un mese prima, quindi devi portare ancora un po’ di pazienza… sei già iscritto alla nostra newsletter? Appena pubblicati informeremo tutti con questo strumento

  7. Redazione Post Author

    Ciao Pippo, il territorio piacentino vale davvero la pena di essere scoperto e questa può essere una bella occasione per chi viene da fuori, sono daccordo con te! Grazie anche per il consiglio, vediamo cosa riusciamo a fare. A presto!

  8. pippo

    Bellissima iniziativa ottima location spero possa mettere in evidenza il nostro territorio!!! mi sento di dare un piccolo consiglio cercate di coinvolgere anche la ristorazione potrebbe essere un supporto valido.

  9. max

    stupendo edificio… ottimi spazi e le armonizzazioni degli elementi costruttivi… peccatissimo rovinarlo con un evento del PD

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>